Ticino Day
17 Maggio 2023
Square, universität St. Gallen
LA GIORNATA
Una giornata incentrata sulla discussione del futuro del Ticino in collaborazione con studenti, professori, politici, imprenditori e aziende del Canton Ticino presso l'Università di San Gallo. Questo incontro rappresenta un'occasione unica per entrare in contatto con giovani motivati, discutere le sfide presenti, le prospettive future e stringere contatti interessanti. Un evento intergenerazionale pensato per avere un impatto concreto sul territorio, in collaborazione con HSG Alumni e SGOC Goliardi.
ISCRIZIONI
- Mi., 11. Dez.St. Gallen11. Dez. 2024, 18:45 – 12. Dez. 2024, 23:00St. Gallen, Raiffeisenpl. 4, 9000 St. Gallen, Svizzera
L'ESPERIENZA DI UN GESTORE PATRIMONIALE TICINESE ALL'ESTERO
10:30 - Atrium, SQUARE, Università di San Gallo (EN)
10 30
Intervista con John Pellegrinelli, gestore patrimoniale con una vasta esperienza presso banche di investimento globali e importanti family office europei ed internazionali tra cui recentemente quello della famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti. In quest ultimo è stato responsabile per la gestione di un patrimonio da svariati miliardi di dollari ricoprendo le funzioni di CEO e CIO in varie investment holdings facenti capo alla famiglia sovrana.
L’ospite racconterà delle esperienze più importanti vissute durante i suoi studi all’estero, il primo approccio lavorativo in ambito internazionale, l’inizio della sua carriera in importanti family offices e la sua decisione di tornare in Ticino dopo anni all’estero.
John Pellegrinelli
Gestore Patrimoniale Ticinese
Jan Abramowicz
Moderatore
Studente HSG
IN COLLABORAZIONE CON
IL FUTURO DEL TURISMO IN TICINO
13:30 - Rosenberg Rotmonten, SQUARE, Università di San Gallo (IT)
13 30
Il turismo è una fonte importante per l’economia e più in generale è un settore centrale nella vita dell’uomo che fin dai tempi più lontani ha viaggiato dapprima per esplorare, poi per conquistare, quindi per conoscere e infine, da un secolo e mezzo in qua, in concomitanza con l’industrializzazione e la democratizzazione del tempo libero, per divertirsi. Grazie in particolare al clima mediterraneo, alle bellezze naturalistiche, al suo patrimonio culturale e alla vicinanza con il resto della Svizzera, il Cantone Ticino ha conosciuto uno sviluppo importante che lo ha portato a essere una delle mete più ambite e amate per i turisti elvetici e del nord dell’Europa. Il turismo però non è soltanto una realtà importante: è anche un fenomeno sociale e culturale sempre in movimento. Per questo necessita di continue riflessioni, se necessario anche critiche, di nuovi orientamenti, di cambiamenti di rotta, di strategie fondate su analisi scientificamente serie e approfondite. L’incontro-dibattito, che vede la partecipazione di esperti del settore del turismo e della cultura, mettendo il Cantone Ticino al centro dell’osservazione, si propone di affrontare in modo interattivo possibili sviluppi di questo settore.
Renato Martinoni
Prof. em. dott.
Universität St. Gallen
IN COLLABORAZIONE CON
IL FUTURO DELL' ATTRATTIVITÀ TICINESE PER GIOVANI E IMPRESE
17:00 Rosenberg Rotmonten, SQUARE, Università di San Gallo (IT)
17 00
Discussione moderata da Roberto Porta e Agata Galfetti su un tema di estrema rilevanza e attualità per il Canton Ticino. Alex Farinelli (PLR) e Marco Chiesa (UDC) saranno rappresentanti del mondo politico, Ivano Dandrea e Prisca Quadroni Renella del mondo imprenditoriale, mentre Stefano Rizzi sarà presente in qualità di esperto del settore e direttore della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino. La discussione sarà registrata e trasmessa in una puntata di Modem grazie alla collaborazione con RSI.
Roberto Porta
Moderatore
Giornalista
Ivano Dandrea
Imprenditore
CEO Gruppo Multi
Agata Galfetti
Moderatrice
Giornalista
Marco Chiesa
Presidente UDC Svizzera
Alex Farinelli
Consigliere nazionale Ticinese
Prisca Quadroni-Renella
Stefano Rizzi
Avvocata
Founding partner di AI Legal & Strategy Consulting
Direttore Divisione economia TI
IN COLLABORAZIONE CON
OIKOS Solar: un nuovo investimento sostenibile in Ticino
18 40
18:40 Rosenberg Rotmonten, SQUARE, Università di San Gallo (IT)
Breve presentazione di oikos Solar, un progetto nato da una collaborazione tra oikos, storica non profit incentrata sulla sostenibilità e legata all'Università di San Gallo, e SGOC. Questo progetto mira a contribuire nel raggiungimento degli ambiziosi obbiettivi federali sulla transizione energetica tramite investimenti in impianti fotovoltaici sui tetti ticinesi.